IL PUBBLICO
DEI MUSEI
CAMPANI
CONOSCENZA
STRATEGIE
AZIONI

I musei campani conoscono davvero il proprio pubblico?

La loro offerta culturale tiene conto delle esigenze dell’utenza?

E chi sono i visitatori dei musei della regione?

 

 

Sono queste le domande alla base della XIII edizione di Museinforma, che ha affrontato un tema di particolare rilievo non solo riguardo alla programmazione e alla gestione quotidiana degli istituti culturali ma per la stessa messa in discussione della relazione fra musei e società.
 
L’argomento è stato affrontato attraverso tre azioni, che hanno coinvolto in prima persona i musei, i loro operatori e l’intero comparto culturale:
Museinforma 3.0 - I musei al tempo della rivoluzione digitale - Mediateur
IL PUBBLICO DEI MUSEI CAMPANI
Indagine sui visitatori

 

La prima indagine di customer satisfaction sui musei campani mai realizzata su scala regionale, si è posta l’obiettivo di tracciare provenienza, motivazioni e comportamento del pubblico su un campione selezionato di musei rappresentativi delle cinque province, consentendo per la prima volta un’analisi qualitativa utile a tracciare un quadro di motivazioni, comportamento e valutazione dell’utenza.

Partita a gennaio 2018, ha previsto la somministrazione onsite di un questionario di rilevazione e, contemporaneamente, un’indagine osservante presso i musei aderenti.

I risultati sono stati presentati durante la giornata di studi del 22 febbraio 2018 (v. sotto) e successivamente pubblicati su questo sito.

Museinforma 3.0 - I musei al tempo della rivoluzione digitale - Mediateur
Indagine sui musei

 

Questa seconda indagine, a differenza della prima, si è rivolta direttamente ai musei (in particolare a quelli di ente locale e interesse regionale) per indagare il loro livello di conoscenza del pubblico, le politiche ad esso rivolte, le azioni di audience development adottate.

Anche in questo caso i risultati sono stati presentati durante la giornata di studi del 22 febbraio 2018, oltre ad essere pubblicati sulle pagine di questo sito.

Museinforma 3.0 - I musei al tempo della rivoluzione digitale - Mediateur
GIORNATA FORMATIVA
WORKSHOP E LABORATORI

Napoli, 22 febbraio 2018

Un’intera giornata dedicata al tema del pubblico dei musei, insieme a studiosi e ricercatori provenienti da tutta Italia. Attenzione a nuove strategie, azioni e strumenti di relazione con il pubblico o, per meglio dire, i “pubblici” dei musei: un ambito di interesse che rappresenta una priorità specifica, oltre che trasversale, rispetto alla programmazione strategica e alla pratica quotidiana di ogni istituto culturale.

Vai al programma 

Vai

Museinforma è un progetto ideato e curato da Mediateur
promosso dalla Regione Campania UOD 04 DG 50.12.01
Promozione e valorizzazione Musei e Biblioteche

Direzione e coordinamento scientifico: Luciano de Venezia e Marianella Pucci

Ricerche: Edvige Bruno, Stefania Picariello
Rilevazioni: Matilde Ercolino, Gemma Savelli, Antonella Iannuzzi, Ilaria Melillo, Emanuela Miceli

L'indagine sul pubblico dei musei è un'azione realizzata all'interno del progetto Museincampania 

 

Le foto utilizzate in queste pagine sono libere reintepretazioni dalle opere di Thomas Struth

 

Per informazioni compilate il modulo qui sotto oppure scrivete a progetti@mediateur.it

5 + 2 =

 
Museinforma dal 2008 promuove incontri formativi, azioni divulgative e attività di ricerca territoriale sulle più importanti tematiche d’interesse del comparto museale. Nato dall’esigenza di offrire occasioni di aggiornamento professionale e confronto aperto con la comunità degli addetti ai lavori, ha finora coinvolti tantissimi operatori del settore, amministratori e gestori dei musei locali, insieme a studiosi, ricercatori e professionisti italiani e internazionali.
 
museinforma-iconlogo-mediateur-bianco Logo-museincampania-negativo
 

 

Sedi

Via Guglielmo Marconi 11
84013 Cava de’ Tirreni (Sa)

Via Casale 20
83100 Avellino