
MUSEINFORMA #12
I MUSEI AL TEMPO
DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE
Ottobre 2016
L’appuntamento per l’anno 2016 ha affrontato un tema attuale e strategico per i musei moderni, quale quello dell’utilizzo di risorse e strumenti digitali a sostegno della propria missione. Perché se il mondo della cultura sta attraversando una fase di profonda trasformazione, segnata dalla rapida diffusione di tecnologie sempre più protagoniste nella valorizzazione e nella gestione del patrimonio, ne deriva la necessità, o meglio l’urgenza, di confrontarsi su come la spinta all’innovazione stia ridefinendo l’intero universo museale, sviluppando scenari nuovi e mutevoli dentro e fuori i luoghi di cultura.
Museinforma 3.0 si è rivolto a tutto il comparto museale, sia pubblico che privato, ed è stato diviso in due momenti distinti:
1. Seminario formativo
2. Indagine conoscitiva
Interventi a tema e momenti laboratoriali hanno toccato diversi ambiti nel settore delle tecnologie applicate ai beni culturali, con particolare riguardo all’utilizzo di risorse e strumenti digitali nei campi della comunicazione, dell’educazione al patrimonio, della valorizzazione delle collezioni.
A Napoli abbiamo invitato vecchi e nuovi amici dal Veneto, dalla Lombardia, dalla Campania e dalla Calabria: un bell’incontro di “teste” per un programma intenso, dedicato a chi vuole continuare a correre sulla strada dell’innovazione nel mondo dei musei.
Questi gli interventi e i temi della giornata:
Luciano de Venezia
Marketing e communication designer
“Comunicare il museo. Azioni, strumenti e strategie digitali”
Lara Belcastro
Socialaholic del web
“Museums & the web”
Luca Melchionna
consulente comunicazione Palazzo Grassi Venezia / Museion Bolzano
“Social Media Marketing nei musei italiani. Un’esperienza al MART”
Maria Cristina Vannini
Trustee European Museum forum
soluzionimuseali-ims – Milano
“Nuove tecnologie al servizio della cultura”
– – – – – – –
Laboratorio 1 / h 13.45-16.30
VIRUS – Come realizzare un piano di comunicazione digitale
Gioco di ruolo
Laboratorio 2 / h 14.00-18.00
E-culture. Definire la strategia digitale del proprio museo
Strategie digitali nei musei del Sud Italia
Un’indagine che ha inteso tracciare una panoramica sull’utilizzo delle nuove tecnologie digitali nei musei del Mezzogiorno e il grado di innovazione del sistema museale meridionale.
I suoi risultati sono stati presentati e discussi nel corso di convegni e incontri pubblici con istituzioni, associazioni di categoria e addetti ai lavori, oltre a essere divulgati all’interno della comunità museale italiana e messi a disposizione sui siti web dei promotori.
L’indagine, promossa da Mediateur all’interno del progetto Museinforma, ha avuto il patrocinio dell’European Museum Forum (Consiglio d’Europa) e della Regione Campania.
// EDIZIONI
MUSEINFORMA #8
FUNZIONE SOCIALE DEI MUSEI
Maggio 2010
Museinforma è un progetto ideato e curato da Mediateur
promosso dalla Regione Campania UOD 04 DG 50.12.01 Promozione e valorizzazione Musei e Biblioteche
Per informazioni compilate il modulo qui sotto
Ci occupiamo di analisi e ricerca, marketing e comunicazione, progettazione europea e consulenza tecnica. Realizziamo piani di gestione, azioni di valorizzazione e audience development, progetti di comunicazione, eventi, attività divulgative e formative.