IL PUBBLICO
DEI MUSEI
CAMPANI
CONOSCENZA
STRATEGIE
AZIONI

I musei campani conoscono davvero il proprio pubblico?

La loro offerta culturale tiene conto delle esigenze dell’utenza?

E chi sono i visitatori dei musei della regione?

 

 

Sono state queste le domande alla base della XIII edizione di Museinforma, che ha affrontato un tema di particolare rilievo non solo riguardo alla programmazione e alla gestione quotidiana degli istituti culturali ma per la stessa messa in discussione della relazione fra musei e società.
 
L’argomento è stato affrontato attraverso tre azioni, che hanno coinvolto in prima persona i musei, i loro operatori e l’intero comparto culturale:
Museinforma 3.0 - I musei al tempo della rivoluzione digitale - Mediateur
IL PUBBLICO DEI MUSEI CAMPANI
Indagine sui visitatori

 

La prima indagine di customer satisfaction sui musei campani mai realizzata su scala regionale, si è posta l’obiettivo di tracciare provenienza, motivazioni e comportamento del pubblico su un campione selezionato di musei rappresentativi delle cinque province, consentendo per la prima volta un’analisi qualitativa utile a tracciare un quadro di motivazioni, comportamento e valutazione dell’utenza.

Partita a gennaio 2018, ha previsto la somministrazione onsite di un questionario di rilevazione e, contemporaneamente, un’indagine osservante presso i musei aderenti.

I risultati sono stati presentati durante la giornata di studi del 22 febbraio 2018 (v. sotto) e successivamente pubblicati su questo sito.

Museinforma 3.0 - I musei al tempo della rivoluzione digitale - Mediateur
Indagine sui musei

 

Questa seconda indagine, a differenza della prima, si è rivolta direttamente ai musei (in particolare a quelli di ente locale e interesse regionale) per indagare il loro livello di conoscenza del pubblico, le politiche ad esso rivolte, le azioni di audience development adottate.

Anche in questo caso i risultati sono stati presentati durante la giornata di studi del 22 febbraio 2018, oltre ad essere stati pubblicati sulle pagine di questo sito.

Museinforma 3.0 - I musei al tempo della rivoluzione digitale - Mediateur
GIORNATA FORMATIVA
WORKSHOP E LABORATORI

Napoli, 22 febbraio 2018

 

Un’intera giornata dedicata al tema del pubblico dei musei, insieme a studiosi e ricercatori provenienti da tutta Italia. Attenzione a nuove strategie, azioni e strumenti di relazione con il pubblico o, per meglio dire, i “pubblici” dei musei: un ambito di interesse che rappresenta una priorità specifica, oltre che trasversale, rispetto alla programmazione strategica e alla pratica quotidiana di ogni istituto culturale.

 

Vai al programma 

Vai

Museinforma è un progetto ideato e curato da Mediateur
Direzione e coordinamento scientifico: Luciano de Venezia e Marianella Pucci

Per informazioni compilate il modulo qui sotto

15 + 12 =

 
Mediateur è un’impresa che si occupa di progettazione, promozione e formazione per la cultura, il turismo e il territorio.
Nasciamo nel 1999 da un progetto di incubazione del Mibact e da allora lavoriamo nel settore dei beni culturali, della promozione sociale e del turismo con attività strategiche e operative. Ci occupiamo di analisi e ricerca, marketing e comunicazione, progettazione europea e consulenza tecnica. Realizziamo piani di gestione, azioni di valorizzazione e audience development, progetti di comunicazione, eventi, attività divulgative e formative.
Nostri clienti sono ministeri, regioni, enti locali, fondazioni, associazioni, piccole e grandi imprese.