MUSEINFORMA #2
ESPERIENZE A CONFRONTO

Progetti e best practice del comparto museale regionale

Aprile 2008

Mostra di “best practice” del comparto museale regionale
Complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore
Napoli, 27- 28- 29 marzo 2008

Durante la «tre giorni» promossa da Regione Campania e con il patrocinio di ICOM-Italia, una sezione speciale di Museinforma è stata dedicata ai piccoli musei campani e ad alcune significative best practice da loro realizzate per le attività ordinarie e straordinarie dell’istituto museale.

Una mostra documentaria che ha confermato (ove ce ne fosse bisogno), la vitalità e l’intraprendenza della realtà regionale.

L’EVENTO

Tre giornate dedicate ai musei e in generale alle istituzioni culturali della Campania, con particolare attenzione alle piccole e medie realtà locali. Un’occasione di aggiornamento e confronto per i loro operatori, amministratori e gestori e per chiunque sia interessato al mondo dei beni culturali. Un’azione concreta di formazione e informazione, attraverso convegni e incontri di studio sulle principali tematiche legate alla valorizzazione dei beni culturali e alla moderna organizzazione e gestione di un’istituzione culturale, con la presenza di significative buone pratiche nazionali.

Il progetto è nato dall’esigenza di informare amministratori locali, addetti ai lavori e figure professionali operanti nelle istituzioni culturali campane, con particolare riguardo alle piccole e medie realtà, sulla evoluzione articolata e progressiva del loro settore. Le giornate si sono proposte anche di favorire e incentivare conoscenze, capacità di aggiornamento, iniziativa e confronto di quanti fossero interessati, a vario titolo, al mondo dei beni culturali in Campania, ribadendo il ruolo chiave dell’Ente Regione nel sostenere la crescita dei musei del proprio territorio e promuoverne l’accreditamento e la qualificazione.

// EDIZIONI

Museinforma è un progetto ideato e curato da Mediateur
promosso dalla Regione Campania UOD 04 DG 50.12.01 Promozione e valorizzazione Musei e Biblioteche

Per informazioni compilate il modulo qui sotto

13 + 5 =

 
Mediateur è un’impresa che si occupa di progettazione, promozione e formazione per la cultura, il turismo e il territorio.
Nasciamo nel 1999 da un progetto di incubazione del Mibact e da allora lavoriamo nel settore dei beni culturali, della promozione sociale e del turismo con attività strategiche e operative.
Ci occupiamo di analisi e ricerca, marketing e comunicazione, progettazione europea e consulenza tecnica. Realizziamo piani di gestione, azioni di valorizzazione e audience development, progetti di comunicazione, eventi, attività divulgative e formative.
Nostri clienti sono ministeri, regioni, enti locali, fondazioni, associazioni, piccole e grandi imprese.
 
logo-mediateur-bianco
 

Sedi

Via Guglielmo Marconi 11
84013 Cava de’ Tirreni (Sa)

Via Casale 20
83100 Avellino