MUSEINFORMA #3
RETI E SISTEMI MUSEALI


Dicembre 2008

Terzo appuntamento di Museinforma con i Musei della provincia di Benevento.

A seguito dell’attività inaugurata a Napoli nel mese di marzo 2008, Museinforma, con la partecipazione di Museincampania – indagine conoscitiva sul patrimonio museale della regione, ha voluto ampliare l’iniziativa su tutto il territorio regionale proponendo a tutti i Musei di Ente Locale e di Interesse Regionale e agli operatori culturali della Campania un ciclo di seminari tecnici di approfondimento.

Il primo, promosso dalla Regione Campania – Settore Musei e Biblioteche, patrocinato e organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento e con ICOM-Italia, ha affrontato il tema “Reti e Sistemi museali” in due sessioni:

  • mattina:
    dedicata al tema del rapporto tra musei e territorio, con particolare attenzione alle opportunità organizzative e gestionali legate alla realizzazione di Reti o Sistemi museali; 
  • pomeriggio:
    dedicato al primo degli appuntamenti di Museincampania, censimento web based per conoscere gli oltre 220 Musei e Raccolte di Ente Locale e di Interesse Locale della Regione Campania.

INTERVENTI

All’incontro hanno preso parte:

  • Carlo Falato, Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento,
  • Federico Lomolino, funzionario del Settore Musei e Biblioteche della Regione Campania,
  • Luca Baldin, segretario nazionale di ICOM Italia,
  • Elio Galasso, consulente scientifico del Museo del Sannio,
  • Vega de Martini, funzionaria responsabile del Centro operativo di Benevento del MIBAC,
  • Maria Rosaria Nappi, Direzione regionale del Ministero dei beni culturali,
  • Giovanni La Motta, coordinatore dell’Osservatorio per la Cultura, lo Spettacolo e il Turismo della Provincia di Benevento,
  • Marianella Pucci, coordinatrice di Museinforma.

Nel corso del seminario tecnico si è svolta infine una tavola rotonda, coordinata da Giovanni La Motta, per approfondire i temi della gestione della rete museale anche alla luce dell’opportunità dischiuse dalla legislazione per il settore e per la valorizzazione dei beni culturali.

// EDIZIONI

Museinforma è un progetto ideato e curato da Mediateur
promosso dalla Regione Campania UOD 04 DG 50.12.01 Promozione e valorizzazione Musei e Biblioteche

Per informazioni compilate il modulo qui sotto

1 + 1 =

 
Mediateur è un’impresa che si occupa di progettazione, promozione e formazione per la cultura, il turismo e il territorio.
Nasciamo nel 1999 da un progetto di incubazione del Mibact e da allora lavoriamo nel settore dei beni culturali, della promozione sociale e del turismo con attività strategiche e operative.
Ci occupiamo di analisi e ricerca, marketing e comunicazione, progettazione europea e consulenza tecnica. Realizziamo piani di gestione, azioni di valorizzazione e audience development, progetti di comunicazione, eventi, attività divulgative e formative.
Nostri clienti sono ministeri, regioni, enti locali, fondazioni, associazioni, piccole e grandi imprese.
 
logo-mediateur-bianco
 

Sedi

Via Guglielmo Marconi 11
84013 Cava de’ Tirreni (Sa)

Via Casale 20
83100 Avellino