MUSEINFORMA #5
STRUTTURE, SPAZI E SOLUZIONI ESPOSITIVE 

Febbraio 2009

Quinto incontro Museinforma con i Musei della provincia di Avellino e terzo seminario di formazione e informazione, rivolti ai Musei di Ente Locale e di Interesse Regionale e agli operatori culturali della Campania.

L’incontro, promosso dalla Regione Campania – Settore Musei e Biblioteche, patrocinato e organizzato in collaborazione con la Provincia di Avellino – Settore Cultura e con ICOM Italia, ha affrontato il tema della “Struttura del Museo e gli spazi espositivi”.

INTERVENTI

Il Settore Musei e Biblioteche della Regione Campania e il Coordinamento Museinforma hanno affiancato durante l’incontro gli interventi dei relatori invitati a prenderne parte:

 

  • Vincenzo Madonna, Commissario Straordinario della Provincia di Avellino,
  • Giuseppe Muollo, Sub Commissario della Provincia di Avellino,
  • Loredana Conti, Dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Regione Campania,
  • Salvatore Abita, Soprintendente PSAE di Salerno e Avellino,
  • Tiziana Maffei, Direttivo nazionale di ICOM Italia,
  • Antonella Cucciniello, funzionario Soprintendenza PSAE di Salerno,
  • Vincenzo Cristallo, docente di architettura presso l’Università degli Studi di Napoli,
  • Marianella Pucci, coordinatrice di Museinforma.

MUSEINCAMPANIA

Nel corso della mattinata si è dato spazio al terzo degli appuntamenti di Museincampania, indagine conoscitiva sui Musei di Ente Locale e Interesse Locale.

Il progetto è un censimento web based che ha la finalità di acquisire elementi di conoscenza sugli oltre 220 Musei e Raccolte di Ente Locale e di Interesse Locale della Regione Campania e di fornire ad essi uno strumento di autovalutazione dei propri standard di qualità, per aiutarli a raggiungere migliori risultati in materia di conservazione, sicurezza, prevenzione dai rischi, oltre che in materia di catalogazione, ordinamento, allestimento e incremento delle collezioni, valorizzazione e fruizione pubblica e personale.

// EDIZIONI

Museinforma è un progetto ideato e curato da Mediateur
promosso dalla Regione Campania UOD 04 DG 50.12.01 Promozione e valorizzazione Musei e Biblioteche

Per informazioni compilate il modulo qui sotto

3 + 5 =

 
Mediateur è un’impresa che si occupa di progettazione, promozione e formazione per la cultura, il turismo e il territorio.
Nasciamo nel 1999 da un progetto di incubazione del Mibact e da allora lavoriamo nel settore dei beni culturali, della promozione sociale e del turismo con attività strategiche e operative.
Ci occupiamo di analisi e ricerca, marketing e comunicazione, progettazione europea e consulenza tecnica. Realizziamo piani di gestione, azioni di valorizzazione e audience development, progetti di comunicazione, eventi, attività divulgative e formative.
Nostri clienti sono ministeri, regioni, enti locali, fondazioni, associazioni, piccole e grandi imprese.
 
logo-mediateur-bianco
 

Sedi

Via Guglielmo Marconi 11
84013 Cava de’ Tirreni (Sa)

Via Casale 20
83100 Avellino