ARTS COUNCIL OF ENGLAND, (2011), Grants for the arts – audience development and marketing, Arts Council of England, London
ARTS COUNCIL OF ENGLAND, (2011), Arts Audience Insight, Arts Council of England, London
BALBONI BRIZZA M.T. (2007), Immaginare il museo. Riflessioni sulla didattica e il pubblico, Milano: Jaca Book
BAMFORD A., WIMMER M. (2012), EENC Short Report on Audience building and the future Creative Europe Program, EENC
BENNETT T. (2006), Cultura e differenza: teoria e pratiche politiche, in Quando la cultura fa la differenza. Patrimonio, arti e media nella società multiculturale, a cura di S. Bodo, M.R. Cifarelli, Roma: Meltemi
BERTUGLIA C.S., INFUSINO S., STANGHELLINI A. (2004), Il museo educativo, Milano: Franco Angeli
BESOZZI E. (2007), Culture in gioco e patrimoni culturali, in Progettare insieme per un patrimonio interculturale, a cura di S. Bodo, S. Cantù, S. Mascheroni, Milano: Quaderni ISMU, n. 1
BIANCHINI F., BLOOMFIELD J. (2004), Planning for the intercultural city, Stroud: Comedia
BLACK G. (2005), The engaging museum: developing museums for visitor involvement, London: Routledge
BLACK G. (2010), Embedding civil engagement in museums, «Museum Management and Curatorship», 25, n. 2
BLACK G. (2012), Transforming Museums in the Twenty-First Century, London: Routledge
BODO C., a cura di (2001), Cultura e società multietnica, «Economia della Cultura», XI, n. 3
BODO S., a cura di (2003), Il museo relazionale. Riflessioni ed esperienze europee, Torino: Fondazione Giovanni Agnelli
BODO S., DA MILANO C. (2004a), Cultura e inclusione sociale, «Economia della Cultura», XIV, n. 4
BODO S., DA MILANO C. (2004b), Politiche culturali e sociali per l’inclusione: una prospettiva italiana, «Economia della Cultura», XIV, n. 4
BOLLO A. (2005), Nuovi pubblici? I consumi culturali dei cittadini stranieri: una sfida per il marketing e per le politiche culturali, in Un marketing per la cultura, a cura di F. Severino, Milano: Franco Angeli
BODO S., DA MILANO C. (2007), Le politiche di inclusione sociale in Italia e in Europa, in Strategie e politiche per l’accesso alla cultura, a cura di M. Trimarchi, P. Barbieri, Quaderni Formez, n. 63
BOLLO A., a cura di (2008), I pubblici dei musei. Conoscenza e politiche, a cura di A. Bollo, Milano: Franco Angeli
BOLLO A. (2009), L’osservazione nei Visitor Studies a livello internazionale. Uno sguardo lungo un secolo, in L’archeologia e il suo pubblico, a cura di A. La Regina, Firenze: Giunti
BODO S. (2009), Sviluppare “spazi terzi”: una nuova sfida per la promozione del dialogo interculturale nei musei, in Patrimoni in migrazione. Accessibilità, partecipazione, mediazione nei musei, a cura di A.M. Pecci, Milano: Franco Angeli
BODO S., DA MILANO C., MASCHERONI S. (2009), Periferie, cultura e inclusione sociale, in “Quaderni dell’Osservatorio”, n. 1, Marzo 2000
BOLLO A., (2012), Il marketing della cultura, Carocci, Roma
BOLLO A, GARIBOLDI A. (2012), I nuovi pubblici e le politiche di audience development, in GUERZONI G., PRESTA G. (a cura di), Intrecci migranti: la cultura come spazio di incontro. Il progetto «Con nuove culture» a Bolzano, Bononia University Press, Bologna
BOLLO A., (2013), I musei italiani e le sfide dell’approccio partecipativo, Giornale delle Fondazioni online
BORELLO L. (2001), Beni culturali e comunicazione. Didattica e musei nella scuola dell’autonomia, Firenze: Alinea editrice
BROWN A., RATZKIN R., (2013), New World Symphony, Summary Report: 2010 – 2013 Concert Format Assessment, WolfBrown
CAMBI F., GATTINI F., a cura di (2007), La scienza nella scuola e nel museo. Percorsi di sperimentazione in classe e al museo, Roma: Armando Editore
CENSIS (2013), Sicurezza e cittadinanza, in 47° Rapporto Annuale sulla situazione sociale del Paese, a cura del Censis, Milano: Franco Angeli
CERQUETTI M. (2014). Local Art Museums and Visitors: Audience and Attendance Development–Theoretical Requirements and Empirical Evidence. ENCATC Journal of Cultural Management and Policy, 20
CISOTTO NALON M., a cura di (2000), Il museo come laboratorio per la scuola, Padova: Il Poligrafo
COLOMBO E. (2005), Una generazione in movimento, in Stranieri & italiani: una ricerca tra gli adolescenti figli di immigrati nelle scuole superiori, di R. Bosisio, E. Colombo, L. Leonini, P. Rebughini, Roma: Donzelli
COLOMBO E. (2007), Molto più che stranieri, molto più che italiani. Modi diversi di guardare ai destini dei figli di immigrati in un contesto di crescente globalizzazione, «Mondi migranti», n. 1
CROOKE E. (2008), Museums and Community: ideas, issues and challenges, London: Routledge
DE BIASE F. (a cura di), I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement, Franco Angeli, Milano, 2014
DEWITT J., STORKSDIECK M. (2008), A Short Review of School Field Trips: Key Findings from the Past and Implications for the Future, «Visitor Studies», n. 11
DIERKING L.D., HOOD M.G., MCMANUS P.M., NIQUETTE M. (1994), L’interaction sociale au musée, facteur d’attraction des visiteurs occasionnels, «Publics et Musées», n. 5
DURANT J., a cura di (1998), Scienza in pubblico. Musei e divulgazione del sapere, Bologna: Clueb
EUROBAROMETER, (2013), Culture Access and participation. Report, European Commission
EUROSTAT, (2007), Cultural Statistics. 2007 Edition, European Commission
FALK J.H., DIERKING L.D. (1992), The museum experience, Washington, DC: Howells House
FALK J.H., DIERKING L.D. (2000), Learning from Museums: Visitor Experiences and the Making of Meaning, Walnut Creek: AltaMira Press
FALK J., SHEPPARD B. (2006), Thriving in the Knowledge Age: New Business Models for Museums and Other Cultural Institutions, Walnut Creek: AltaMira Press
FALK J. (2009), Identity and the Museum Visitor Experience, Walnut Creek: Left Coast Press
FANIZZA S. D., (2013), The How of Audience Development for the Arts: Learn the Basics, Create Your Plan, selfpublished
FORD J S. (2002), Forum 2002 Project Report: Insights into Audience Development EOB, Huntingdon
HEATER MAITLAND, (2000), The Guide to Audience Development, The Arts Council of England, London
HEIN G.E. (1995), The Constructivist Museum, «Journal of Education in Museums», n. 16
HEIN G.E. (1998), Learning in the Museum, London: Routledge
HEUMANN GURIAN E. (2006), Civilizing the Museum, London: Routledge
HOLDEN, J. (2004), Capturing Cultural Value. How culture has become a tool of government policy, DEMOS, London
HOOPER-GREENHILL E. (2005), I Musei e la Formazione del Sapere – Le Radici Storiche, Le Pratiche del Presente, Milano: Il Saggiatore
HUMPHREY T., GUTWILL J. (2005), Fostering Active Prolonged Engagement: the Art of Creating APE Exhibits, San Francisco: Exploratorium
ILLICH I. (1971), Deschooling Society, New York: Harper and Row
ISTAT (2010), Cittadini e nuove tecnologie, ISTAT, Roma
ISTAT (2013), Indagine multiscopo “Aspetti della vita quotidiana”, Roma: Istat
KEITH DIGGLE, (1986), Guide to Arts Marketing: The Principles and Practice of Marketing as They Apply to the Arts, Rhinegold, London
KHAN N. (2006), The road to interculturalism: tracking the arts in a changing world, London: Comedia
LAAKSONEN A. M., (2010), Making Culture Accessible. Access, participation and cultural provision in the context of cultural rights in Europe, Council of Europe Publishing
MCLEAN K. (1993), Planning for People in Museum Exhibitions, Washington D.C.: Association of Science and Technology Centers
MCLEAN K., POLLOCK W., edited by (2007), Visitor Voices in Museum Exhibitions, Washington D.C.: Association of Science and Technology Centers
MONTELLA M. (2009), Valore e valorizzazione del patrimonio culturale storico, Milano: Mondadori
MTM, (2010), Digital Audiences: Engagement with Arts and Culture Online, Arts Council Of England, London
NARDI E. (2004), Musei e pubblico. Un rapporto educativo, Milano: Franco Angeli
NARDI E., a cura di (2007), Pensare, valutare, ri-pensare. La mediazione culturale nei musei, Milano: Franco Angeli
O’TOOLE F. (2006), Dismantling the Barriers to Participation in Cultural Life. National Disability Authority, 5th National Research Conference, Dublin, 16th November 2006
RICCINI R. (2003), Imparare dalle cose: la cultura materiale nei musei, Bologna: Clueb
SACCO P. L., ZARRI L. (2004), Cultura, promozione della libertà positiva e integrazione sociale, in “Economia della Cultura”, 4
SANDELL R. (2004), Strategie espositive nei musei e promozione dell’uguaglianza, «Economia della Cultura», XIV, n. 4
SANI M., TROMBINI A., a cura di (2003), La qualità nella pratica educativa al museo, Bologna: Editrice Compositori
SOLIMA L. (1998), La gestione imprenditoriale dei musei, Padova: Cedam
SOLIMA L., RIOLO S. (1999), Le indagini sui visitatori dei musei: una rassegna europea, con Riolo S., in Lo Spettacolo, 4, ISSN: 0038-738X
SOLIMA L. (2000), Il pubblico dei musei. Indagine sulla comunicazione nei musei statali italiani, Roma: Gangemi Editore
SOLIMA L. (2008), Musei e nuove tecnologie dell’informazione: verso l’affermazione di un nuovo paradigma, in Cherubini, S. (a cura di), Scritti in onore di Giorgio Eminente, Franco Angeli, Milano
SOLIMA L. (2008), Visitatore, cliente, utilizzatore: nuovi profili di domanda museale e nuove traiettorie di ricerca, in I pubblici dei musei. Conoscenza e politiche, a cura di A. Bollo, Milano: Franco Angeli
SOLIMA L. (2012), Il museo in ascolto. Nuove strategie di comunicazione per i musei statali, Soveria Mannelli: Rubbettino editore
SOLIMA L. (2013), Fatti, più che parole. L’indagine osservante e l’analisi del comportamento di fruizione del visitatore museale, «Mercati e Competitività», n. 4
SOLIMA L. (2015), I musei e la progettazione partecipata: l’esperienza dei musei nazionali di Lucca in un contesto multiculturale, Il Capitale Culturale, n. 12
SOLIMA L. (2017), Museums, accessibility and audience development, in Cerquetti M., (a cura di), Bridging theories, strategies and practices in valuing cultural heritage, Quaderni della Sezione di Beni culturali “Giovanni Urbani”, Edizioni Università di Macerata, ISBN 978-88-6056-5303
STYLIANOU-LAMBERT T., (2010), Re-conceptualizing Museum Audiences: Power, Activity, Responsibility, Visitor Studies, 13:2
SUROWIECKI J. (2005), The Wisdom of Crowds, New York: Anchor Books
WATERTON E., WATSON S. (2011), Heritage and Community Engagement: Collaboration or Contestation?, London: Routledge
WATSON S., ed. (2008), Museums and their Communities, London: Routledge
ZERBINI L., a cura di (2006), La didattica museale, Roma: Aracne
ZUBOFF S., MAXIM J., (2002), The Support Economy: Why Corporations Are Failing Individuals and the Next Episode of Capitalism, Penguin Books, London
RISORSE WEB
- ADESTE: Audience DEveloper: Skills and Training in Europe
- ARTS COUNCIL OF ENGLAND, Audience development and marketing
- BOLLO A. (2003), Le due facce della fruizione museale, http://www.fizz.it/
home/sites/default/files/allegati/articoli/pdf_articoli_completi/2003-bollo.
pdf, 12.02.2015 - CLMG – Campaign for Learning through Museums and Galleries (2006),
Culture shock: cultural identity, cohesion, citizenship… and museums,
London: Home Office, http://www.clmg.org.uk/PDFs/CS-Main.pdf,02.02.2014 - CULTURE IN MOTION, European Audiences, panel I
CULTURE IN MOTION, European Audiences, panel 2
CULTURE IN MOTION, European Audiences, closing session - EUROPEAN COMMISSION, European Audiences: 2020 and beyond
- EUROSTAT – Eropean Commission: Cultural Statistics 2011
- FONDAZIONE FITZCARRALDO, (2009), Quali politiche per un pubblico nuovo. Un percorso di ricerca e azione per i musei di Torino e del Piemonte, Fondazione Fitzcarraldo, Torino
- GAMZOU Y. @ European Culture Forum, Brussels 2013
- HOLDEN, J. Capturing Cultural Value. How culture has become a tool of government policy, DEMOS, London
- OPEN METHOD OF COORDINATION (OMC), (2012), Report on Access to Culture. Policies and good practices in the public arts and in cultural institutions to promote better access to and wider participation in culture, European Commission
- SATTA N. (s.d.), La progettazione partecipata e la narrazione di un percorso.
Metodi, casi e riflessioni sulla partecipazione in ambito museale, http://
noemisatta.com/public/intra/parteciparereggioemiliamusei.pdf, 12.02.2015
SITOGRAFIA
- HTTP://ENGAGEAUDIENCES.EU/MATERIALS/
- HTTP://MHMINSIGHT.COM/
- HTTP://WWW.THEAUDIENCEAGENCY.ORG/
- HTTP://WWW.FITZCARRALDO.IT/
- MIBACT – Cultura per lo Sviluppo, Analisi del pubblico e nuovi pubblici, http://valorizzazione.beniculturali.it/
- SIMON N., (2009), The Participatory Museum, selfpublished http://www.participatorymuseum.org/