ARTS COUNCIL OF ENGLAND, (2011), Grants for the arts – audience development and marketing, Arts Council of England, London

ARTS COUNCIL OF ENGLAND, (2011), Arts Audience Insight, Arts Council of England, London

BALBONI BRIZZA M.T. (2007), Immaginare il museo. Riflessioni sulla didattica e il pubblico, Milano: Jaca Book

BAMFORD A., WIMMER M. (2012), EENC Short Report on Audience building and the future Creative Europe Program, EENC

BENNETT T. (2006), Cultura e differenza: teoria e pratiche politiche, in Quando la cultura fa la differenza. Patrimonio, arti e media nella società multiculturale, a cura di S. Bodo, M.R. Cifarelli, Roma: Meltemi

BERTUGLIA C.S., INFUSINO S., STANGHELLINI A. (2004), Il museo educativo, Milano: Franco Angeli

BESOZZI E. (2007), Culture in gioco e patrimoni culturali, in Progettare insieme per un patrimonio interculturale, a cura di S. Bodo, S. Cantù, S. Mascheroni, Milano: Quaderni ISMU, n. 1

BIANCHINI F., BLOOMFIELD J. (2004), Planning for the intercultural city, Stroud: Comedia

BLACK G. (2005), The engaging museum: developing museums for visitor involvement, London: Routledge

BLACK G. (2010), Embedding civil engagement in museums, «Museum Management and Curatorship», 25, n. 2

BLACK G. (2012), Transforming Museums in the Twenty-First Century, London: Routledge

BODO C., a cura di (2001), Cultura e società multietnica, «Economia della Cultura», XI, n. 3

BODO S., a cura di (2003), Il museo relazionale. Riflessioni ed esperienze europee, Torino: Fondazione Giovanni Agnelli

BODO S., DA MILANO C. (2004a), Cultura e inclusione sociale, «Economia della Cultura», XIV, n. 4

BODO S., DA MILANO C. (2004b), Politiche culturali e sociali per l’inclusione: una prospettiva italiana, «Economia della Cultura», XIV, n. 4

BOLLO A. (2005), Nuovi pubblici? I consumi culturali dei cittadini stranieri: una sfida per il marketing e per le politiche culturali, in Un marketing per la cultura, a cura di F. Severino, Milano: Franco Angeli

BODO S., DA MILANO C. (2007), Le politiche di inclusione sociale in Italia e in Europa, in Strategie e politiche per l’accesso alla cultura, a cura di M. Trimarchi, P. Barbieri, Quaderni Formez, n. 63

BOLLO A., a cura di (2008), I pubblici dei musei. Conoscenza e politiche, a cura di A. Bollo, Milano: Franco Angeli

BOLLO A. (2009), L’osservazione nei Visitor Studies a livello internazionale. Uno sguardo lungo un secolo, in L’archeologia e il suo pubblico, a cura di A. La Regina, Firenze: Giunti

BODO S. (2009), Sviluppare “spazi terzi”: una nuova sfida per la promozione del dialogo interculturale nei musei, in Patrimoni in migrazione. Accessibilità, partecipazione, mediazione nei musei, a cura di A.M. Pecci, Milano: Franco Angeli

BODO S., DA MILANO C., MASCHERONI S. (2009), Periferie, cultura e inclusione sociale, in “Quaderni dell’Osservatorio”, n. 1, Marzo 2000

BOLLO A., (2012), Il marketing della cultura, Carocci, Roma

BOLLO A, GARIBOLDI A. (2012), I nuovi pubblici e le politiche di audience development, in GUERZONI G., PRESTA G. (a cura di), Intrecci migranti: la cultura come spazio di incontro. Il progetto «Con nuove culture» a Bolzano, Bononia University Press, Bologna

BOLLO A., (2013), I musei italiani e le sfide dell’approccio partecipativo, Giornale delle Fondazioni online

BORELLO L. (2001), Beni culturali e comunicazione. Didattica e musei nella scuola dell’autonomia, Firenze: Alinea editrice

BROWN A., RATZKIN R., (2013), New World Symphony, Summary Report: 2010 – 2013 Concert Format Assessment, WolfBrown

CAMBI F., GATTINI F., a cura di (2007), La scienza nella scuola e nel museo. Percorsi di sperimentazione in classe e al museo, Roma: Armando Editore

CENSIS (2013), Sicurezza e cittadinanza, in 47° Rapporto Annuale sulla situazione sociale del Paese, a cura del Censis, Milano: Franco Angeli

CERQUETTI M. (2014). Local Art Museums and Visitors: Audience and Attendance Development–Theoretical Requirements and Empirical Evidence. ENCATC Journal of Cultural Management and Policy, 20

CISOTTO NALON M., a cura di (2000), Il museo come laboratorio per la scuola, Padova: Il Poligrafo

COLOMBO E. (2005), Una generazione in movimento, in Stranieri & italiani: una ricerca tra gli adolescenti figli di immigrati nelle scuole superiori, di R. Bosisio, E. Colombo, L. Leonini, P. Rebughini, Roma: Donzelli

COLOMBO E. (2007), Molto più che stranieri, molto più che italiani. Modi diversi di guardare ai destini dei figli di immigrati in un contesto di crescente globalizzazione, «Mondi migranti», n. 1

CROOKE E. (2008), Museums and Community: ideas, issues and challenges, London: Routledge

DE BIASE F. (a cura di), I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement, Franco Angeli, Milano, 2014

DEWITT J., STORKSDIECK M. (2008), A Short Review of School Field Trips: Key Findings from the Past and Implications for the Future, «Visitor Studies», n. 11

DIERKING L.D., HOOD M.G., MCMANUS P.M., NIQUETTE M. (1994), L’interaction sociale au musée, facteur d’attraction des visiteurs occasionnels, «Publics et Musées», n. 5

DURANT J., a cura di (1998), Scienza in pubblico. Musei e divulgazione del sapere, Bologna: Clueb

EUROBAROMETER, (2013), Culture Access and participation. Report, European Commission

EUROSTAT, (2007), Cultural Statistics. 2007 Edition, European Commission

FALK J.H., DIERKING L.D. (1992), The museum experience, Washington, DC: Howells House

FALK J.H., DIERKING L.D. (2000), Learning from Museums: Visitor Experiences and the Making of Meaning, Walnut Creek: AltaMira Press

FALK J., SHEPPARD B. (2006), Thriving in the Knowledge Age: New Business Models for Museums and Other Cultural Institutions, Walnut Creek: AltaMira Press

FALK J. (2009), Identity and the Museum Visitor Experience, Walnut Creek: Left Coast Press

FANIZZA S. D., (2013), The How of Audience Development for the Arts: Learn the Basics, Create Your Plan, selfpublished

FORD J S. (2002), Forum 2002 Project Report: Insights into Audience Development EOB, Huntingdon

HEATER MAITLAND, (2000), The Guide to Audience Development, The Arts Council of England, London

HEIN G.E. (1995), The Constructivist Museum, «Journal of Education in Museums», n. 16

HEIN G.E. (1998), Learning in the Museum, London: Routledge

HEUMANN GURIAN E. (2006), Civilizing the Museum, London: Routledge

HOLDEN, J. (2004), Capturing Cultural Value. How culture has become a tool of government policy, DEMOS, London

HOOPER-GREENHILL E. (2005), I Musei e la Formazione del Sapere – Le Radici Storiche, Le Pratiche del Presente, Milano: Il Saggiatore

HUMPHREY T., GUTWILL J. (2005), Fostering Active Prolonged Engagement: the Art of Creating APE Exhibits, San Francisco: Exploratorium

ILLICH I. (1971), Deschooling Society, New York: Harper and Row

ISTAT (2010), Cittadini e nuove tecnologie, ISTAT, Roma

ISTAT (2013), Indagine multiscopo “Aspetti della vita quotidiana”, Roma: Istat

KEITH DIGGLE, (1986), Guide to Arts Marketing: The Principles and Practice of Marketing as They Apply to the Arts, Rhinegold, London

KHAN N. (2006), The road to interculturalism: tracking the arts in a changing world, London: Comedia

LAAKSONEN A. M., (2010), Making Culture Accessible. Access, participation and cultural provision in the context of cultural rights in Europe, Council of Europe Publishing

MCLEAN K. (1993), Planning for People in Museum Exhibitions, Washington D.C.: Association of Science and Technology Centers

MCLEAN K., POLLOCK W., edited by (2007), Visitor Voices in Museum Exhibitions, Washington D.C.: Association of Science and Technology Centers

MONTELLA M. (2009), Valore e valorizzazione del patrimonio culturale storico, Milano: Mondadori

MTM, (2010), Digital Audiences: Engagement with Arts and Culture Online, Arts Council Of England, London

NARDI E. (2004), Musei e pubblico. Un rapporto educativo, Milano: Franco Angeli

NARDI E., a cura di (2007), Pensare, valutare, ri-pensare. La mediazione culturale nei musei, Milano: Franco Angeli

O’TOOLE F. (2006), Dismantling the Barriers to Participation in Cultural Life. National Disability Authority, 5th National Research Conference, Dublin, 16th November 2006

RICCINI R. (2003), Imparare dalle cose: la cultura materiale nei musei, Bologna: Clueb

SACCO P. L., ZARRI L. (2004), Cultura, promozione della libertà positiva e integrazione sociale, in “Economia della Cultura”, 4

SANDELL R. (2004), Strategie espositive nei musei e promozione dell’uguaglianza, «Economia della Cultura», XIV, n. 4

SANI M., TROMBINI A., a cura di (2003), La qualità nella pratica educativa al museo, Bologna: Editrice Compositori

SOLIMA L. (1998), La gestione imprenditoriale dei musei, Padova: Cedam

SOLIMA L., RIOLO S. (1999), Le indagini sui visitatori dei musei: una rassegna europea, con Riolo S., in Lo Spettacolo, 4, ISSN: 0038-738X

SOLIMA L. (2000), Il pubblico dei musei. Indagine sulla comunicazione nei musei statali italiani, Roma: Gangemi Editore

SOLIMA L. (2008), Musei e nuove tecnologie dell’informazione: verso l’affermazione di un nuovo paradigma, in Cherubini, S. (a cura di), Scritti in onore di Giorgio Eminente, Franco Angeli, Milano

SOLIMA L. (2008), Visitatore, cliente, utilizzatore: nuovi profili di domanda museale e nuove traiettorie di ricerca, in I pubblici dei musei. Conoscenza e politiche, a cura di A. Bollo, Milano: Franco Angeli

SOLIMA L. (2012), Il museo in ascolto. Nuove strategie di comunicazione per i musei statali, Soveria Mannelli: Rubbettino editore

SOLIMA L. (2013), Fatti, più che parole. L’indagine osservante e l’analisi del comportamento di fruizione del visitatore museale, «Mercati e Competitività», n. 4

SOLIMA L. (2015), I musei e la progettazione partecipata: l’esperienza dei musei nazionali di Lucca in un contesto multiculturale, Il Capitale Culturale, n. 12

SOLIMA L. (2017), Museums, accessibility and audience development, in Cerquetti M., (a cura di), Bridging theories, strategies and practices in valuing cultural heritage, Quaderni della Sezione di Beni culturali “Giovanni Urbani”, Edizioni Università di Macerata, ISBN 978-88-6056-5303

STYLIANOU-LAMBERT T., (2010), Re-conceptualizing Museum Audiences: Power, Activity, Responsibility, Visitor Studies, 13:2

SUROWIECKI J. (2005), The Wisdom of Crowds, New York: Anchor Books

WATERTON E., WATSON S. (2011), Heritage and Community Engagement: Collaboration or Contestation?, London: Routledge

WATSON S., ed. (2008), Museums and their Communities, London: Routledge

ZERBINI L., a cura di (2006), La didattica museale, Roma: Aracne

ZUBOFF S., MAXIM J., (2002), The Support Economy: Why Corporations Are Failing Individuals and the Next Episode of Capitalism, Penguin Books, London

 

RISORSE WEB

 

SITOGRAFIA